Chioggia Bike&Boats
Vivi la città su due ruote
Scopri Chioggia e il suo territorio circostante in sella alla tua bicicletta! Puoi girare per il centro storico o esplorare i dintorni. Le due ruote rappresentano la migliore occasione per spostamenti responsabili e per andare alla scoperta di luoghi naturalistici incantevoli e meno frequentati.
Laguna del Lusenzo
Percorso naturalistico ad anello di circa 7 chilometri situato all’interno del contesto urbano ma che regala scorci suggestivi sul paesaggio lagunare e offre la possibilità di visitare i centri di Chioggia e Sottomarina. Il tragitto è rivolto verso la laguna e presenta numerose soste relax e punti di avvistamento di pesci e uccelli. Un rilassante giro in bicicletta lontano dai rumori della città in uno dei luoghi più interessanti dal punto di vista paesaggistico.
Ca’ Roman e Pellestrina
Una delle esperienze più emozionanti da fare in sella alla bici è sicuramente la pedalata fra le isole di Ca’ Roman e Pellestrina raggiungibili da Piazza Vigo a Chioggia con il ferry boat. Una volta approdati a Ca’ Roman, riserva naturale selvaggia e bellissima, si percorrono 2,5 chilometri fra i caratteristici “murazzi” per raggiungere Pellestrina: tratto panoramico immerso nel mare a perdita d’occhio. Giunti a Pellestrina, lingua di terra stretta che divide la laguna dall’Adriatico, la ciclabile continua lungo tutta l’isola per 10 chilometri attraverso il borgo di pescatori e le casette colorate.
In Barca o in canoa
Per gli amanti della pesca e del mare, attraccate lungo il ponte dell’Isola dell’Unione che collega Sottomarina a Chioggia, si trovano barche turismo che organizzano battute di pesca ed escursioni. L’associazione “Canoa e Kayak” propone uscite in canoa per ammirare la laguna da una prospettiva più ravvicinata e inedita, lasciandosi cullare dal lento movimento dell’acqua. I kayak sono imbarcazioni perfette per chi desidera vivere con rilassatezza il territorio all’insegna di vacanze sostenibili, apprezzandone la natura senza tralasciare gli aspetti culturali.
Oltre 40 km in bicicletta
Partendo dalla Diga di Sottomarina si raggiunge, verso sud, l’altra Diga, la foce del Brenta, percorrendo una ciclabile che fiancheggia il lungomare. Da qui, immergendosi nella campagna, si prosegue verso ovest fino a Brondolo per poi risalire e visitare il centro storico di Chioggia e di Sottomarina. A Isola Verde, oltre alla linea del centro, la zona più naturalistica è il Lungo Adige, una via che accompagna il fiume per 25 chilometri, non trafficata, fino a Cavanella d’Adige, affiancando il Bosco Nordio.